Comune di Voltaggio - portale istituzionale

Data: 08/07/2022 Orario 21:15 - 22:45
Categorie evento:

Presso il giardino del Convento dei Cappuccini

Prova aperta della pièce teatrale drammaturgica “Voces” scritta da Luciana Guido, Voltaggina.

Regia di Marcella Cortese, musiche di Flavio Bertuccio

Avrà scopo benefico a favore del convento.

Un coro di sette donne che evoca la drammaturgia classica e che porta in seno le unicità di sette personaggi femminili che spaziano dalla realtà odierna alla sfera del mito ed a quella dei Vangeli.

Le “voces” delle protagoniste della piéce aprono squarci su realtà ed emozioni che sono profondamente radicate nella sensibilità femminile: la ricerca di identità, il disincanto, la perdita, la maternità, l’accudimento, la compassione e l’accoglienza, il bisogno di conoscenza, la forza e la speranza, la pietà e la straordinaria volontà che le spinge ad andare avanti e ad opporsi alla bassezza dell’egoismo, della violenza e della morte.

Pur così diverse tra loro, queste donne sono accomunate dal fatto di essere colte in un momento cruciale della loro esistenza, costrette a guardarsi dentro e nello stesso tempo a volgere lo sguardo sulla desolazione del mondo, unanimemente consapevoli della necessità di ritornare alla dimensione umana dell’essere, pena la distruzione dell’ultimo baluardo che ancora resiste contro le frontiere della separazione e dell’odio.

Altra protagonista della scena è la musica composta ed eseguita da Flavio Bertuccio. Ogni brano introduce i personaggi che si avvicendano, sottolineando le atmosfere che mutano di monologo in monologo, accompagnandone i climax fino al crescendo finale.

Ultima modifica: 20 Giugno 2022 alle 07:27