Offre al cittadino informazioni sui servizi del Comune, sugli orari e le sedi di ricevimento e sulle procedure da seguire;
Presa visione ed estrazione copie dello Statuto, dei Regolamenti comunali e di leggi (previo pagamento delle sole spese di riproduzione);
Informazioni su bandi di concorso;
Segnalazioni, suggerimenti, reclami: ricezione, inoltro agli uffici competenti e risposta al cittadino (contatti personali, telefonici, via fax e a mezzo mail);
Informazioni e avvio delle procedure per l'acquisizione dell'attestato di idoneità alloggiativa per carta di soggiorno/inserimento lavorativo/contratto di soggiorno;
Iscrizioni alla refezione scolastica;
Iscrizioni ai centri estivi comunali;
Raccolta firme per proposte referendarie e petizioni;
Distribuzione modulistica, informazioni e acquisizione delle pratiche volte all'ottenimento dei seguenti permessi: ZTL-APU; Abbonamenti a tariffa agevolata; Permessi vari tra cui il contrassegno invalidi, alcuni casi di occupazione suolo pubblico, autorizzazioni al transito di mezzi, attività di volantinaggio.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il Comune; un servizio per aiutare a vivere meglio la città, un luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.