Comune di Voltaggio - portale istituzionale

Ricette tipiche

LA RICETTA DEI “CORZETTI DI VOLTAGGIO”

Qualche tempo fa, in occasione di una Festa, desiderando rispolverare i piatti della tradizione voltaggina, Roberta Bagnasco e Manuela Bisio hanno codificato le regole per questo tipico primo piatto della cucina ligure, da sempre presente nella cucina del paese che fin dall’antichità era legato alla Repubblica  di Genova. Si realizzano impastando acqua e farina e si condiscono con pesto alla genovese o sugo di carni varie.

Ingredienti (per 6/8 persone):

1 Kg di farina di grano tenero

0,55 l di acqua bollente

1 uovo intero, oppure 2 tuorli – facoltativo

Preparazione:

Disponi sulla madia la farina a fontana. Aggiungi l’uovo mescolando un po’. Poi versaci  sopra l’acqua  bollente  e  impasta  aiutandoti  con  una  forchetta  per  non bruciarti le dita. Quando il composto diventa tiepido impasta con le mani.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, con una piccola quantità di pasta prepara delle strisce cilindriche tipo grissini (in dialetto i “canéi”) e poi tagliali con il coltello a piccoli pezzetti. Infarinali bene, prendi ciascun pezzetto e con le dita indice e medio premilo e contemporaneamente fallo scivolare sul piano (o madia di legno). Dopodiché aprilo leggermente per ottenere un dischetto.

I Corzetti  si  possono  gustare  con  diversi  tipi  di  condimento,  a  seconda  delle preferenze. In particolare:

  • sugo di castrato (pecora)
  • ragu’ di carne di manzo
  • burro fuso e parmigiano

BUON APPETITO!!!

Immagini

Pagine collegate

Dipende da: Aree tematiche
Ultima modifica: 27 Febbraio 2020 alle 14:49
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto