Bonus Sociali

19/06/2023
Si riporta l’informativa sui Bonus Sociali inviata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  ai Comuni Italiani

Oggetto: riconoscimento automatico dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico

Caro Responsabile Politiche Sociali,

come saprai dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, in attuazione al decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 (nel seguito: decreto-legge 124/2019).

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto (procedimento finalizzato alla verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti dalla normativa e dalla regolazione di riferimento), è necessario che i cittadini presentino la DSU ogni anno ed ottengano un’attestazione di ISEE entro le soglie di accesso ai bonus. Successivamente INPS provvede in automatico a trasmettere al gestore del Sistema
Informativo Integrato (Acquirente Unico S.p.a.) i dati relativi ai nuclei famigliari con ISEE attestato entro le soglie di accesso alle agevolazioni che sono strettamente necessari per verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti di ammissione e riconoscere 1 bonus agli aventi diritto.

Ne consegue che a partire dalla medesima data del 1° gennaio 2021, sia il Comune sia il sistema SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) non si occupano più della presa in carico di tali domande ad esclusione del Bonus elettrico per disagio fisico, che resta l’unico bonus soggetto a domanda da parte del beneficiario potenziale.

In conseguenza dell’avvio dell’automatismo sono cambiati i riferimenti per il supporto sia per i Comuni sia per i cittadini che sono così organizzati:

– Bonus elettrico per disagio economico, bonus gas, bonus idrico: per qualsiasi informazione consultare il sito www.sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente info.sportello@acquirenteunico.it – sportello.energia@ pec.acquirenteunico.it – numero verde 800.166.654

– Bonus elettrico per disagio fisico: per qualsiasi informazione consultare il portale SGAte all’indirizzo www.sgate.anci.it – oppure contattare il numero verde 800-192719 attivo dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

In allegato il pdf ricevuto.

Ultima modifica: 19 Giugno 2023 alle 08:35