Bando GAL Giarolo Leader – Programma di sviluppo locale (PSL) da Libarna a Coppi: una terra sempre in corsa

24/03/2022

In data 22/03/2022,  è stato pubblicato il bando in oggetto specificato sul sito istituzionale del GAL Giarolo Leader.

Sono stati inoltre resi disponibili i criteri di selezione adottati dal GAL per l’operazione.

Qui di seguito uno stralcio del documento con i beneficiari.

OPERAZIONE 4.1.1 – Investimenti strutturali e impiantistici nelle aziende agricole per la qualità delle produzioni e la compatibilità ambientale dei processi

2.1.2. BENEFICIARI
Il presente bando è riservato a operatori agricoli in possesso della qualifica di Imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti, sia persone fisiche che persone giuridiche, singoli o associati che siano inoltre in possesso delle caratteristiche di agricoltore attivo ai sensi dell’art. 9 del regolamento UE n. 1307/2013. È necessario il possesso di partita IVA riferita al settore dell’agricoltura e, salvo che per le aziende rientranti nei limiti di esenzione ai sensi della normativa di settore, l’iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA (Le
imprese devono avere come attività principale l’attività agricola, riferimento codice ATECO 01). La produzione, così come il prodotto primario avviato alla trasformazione e l’output dei processi di trasformazione, devono essere compresi nell’allegato I del TFUE. Il prodotto primario avviato alla trasformazione deve essere per almeno il 66% di produzione aziendale. Il beneficiario può avere sede legale fuori dal territorio del GAL Giarolo Leader, purché la sede operativa e l’oggetto della richiesta di sostegno sia collocato nel  territorio GAL.

OPERAZIONE 4.2.1 – Investimenti strutturali e impiantistici nelle fasi di trasformazione e commercializzazione per la qualità delle produzioni e la compatibilità ambientale dei processi produttivi

2.2.2. BENEFICIARI

Beneficiari dell’operazione sono le micro e piccole imprese attive nel settore della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del TFUE, esclusi i prodotti della pesca, (come definiti dal Regolamento di esecuzione UE n. 927/2012 della Commissione, del 9 ottobre 2012, che modifica l’allegato I del regolamento CEE n. 2658/87 relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune).
Definizioni:
-  la micro-impresa, occupa meno di 10 dipendenti e realizza un fatturato e/o un totale di bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro;
 – la piccola impresa: occupa meno di 50 dipendenti e realizza un fatturato e/o un totale di bilancio annuo inferiore a 10 milioni di euro.
L’impresa può accedere al contributo se almeno il 66% della materia prima trasformata e commercializzata dall’impresa è di provenienza extra-aziendale.
Il richiedente può avere sede legale fuori dal territorio del GAL Giarolo Leader, purché la sede operativa e l’oggetto della richiesta di sostegno sia collocato nel territorio GAL.

In calce tutti i riferimenti.