Il Comune di Voltaggio cerca boschi!

30/12/2020

Il Comune di Voltaggio partecipa al bando del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali D.M. n° 13.329 del 22/04/2020 che finanzia la costituzione di associazioni o consorzi forestali pubblico-privati per promuovere una corretta e razionale gestione delle aree silvo-pastorali di montagna.

Le finalità sono le seguenti:

• contrastare il frazionamento delle proprietà silvo-pastorali;
  • incrementare la pianificazione e la gestione attiva del territorio avviando progettualità pluriennali di gestione;
  • valorizzare le vocazioni produttive, ambientali e sociali locali;
  • sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle reti di imprese.

L’obiettivo è di arrivare ad avere una superficie forestale e non (pascoli, pascoli in fase di abbandono, incolti, radure, aree agricole scarsamente produttive) estesa e il più possibile contigua per la quale redigere un Piano Forestale che individuerà che tipi di bosco ci sono, se sono produttivi o no, che materiale legnoso si può ricavare e quando si potranno effettuare gli interventi. Il Piano potrà anche individuare dove vi è la necessità di creare nuove strade forestali e di concordare, con l’Ente Gestore e la Regione, le migliori forme di gestione sostenibile delle nostre foreste.

Una superficie consortile permetterà, infatti, di partecipare ai prossimi bandi del Ministero, della Regione o del Piano di Sviluppo Rurale per effettuare interventi di miglioramento forestale (per migliorare la funzione produttiva, protettiva o naturalistica dei boschi) o per la costruzione di nuova viabilità o, semplicemente, per poter effettuare interventi di taglio su superficie contigue estese.

Per quanto riguarda futuri contributi, si tenga conto che i prossimi bandi saranno sempre più rivolti a forme di associazione permanente, pertanto i singoli interventi pubblici o privati difficilmente saranno finanziati nel prossimo futuro.

Invitiamo pertanto tutti i proprietari privati che non curano il proprio bosco o che hanno un bosco poco produttivo, non raggiungibile o che attualmente non gestiscono la loro superficie, a comunicare in Comune la propria disponibilità ad aderire al futuro Consorzio/Associazione.

Considerato che si resterà sempre proprietari delle proprie aree, si può partecipare come:

• socio conferente: il Consorzio gestisce completamente l’area;
  • socio aderente: ai soci rimane la gestione degli interventi boschivi

Tenuto conto che il finanziamento, se ammessi al contributo, sarà al 100% iva inclusa, quindi la partecipazione sarà totalmente gratuita, tutti i cittadini interessati sono caldamente invitati a comunicare la propria manifestazione d’interesse entro e non oltre il 24 gennaio 2021 indicando gli estremi catastali dei mappali sul modello allegato a questo articolo.

NB: la sottoscrizione del modello non vincola all’adesione immediata al Consorzio/Associazione.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Ultima modifica: 14 Gennaio 2021 alle 19:02