006190
https://pratiche.comune.voltaggio.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.voltaggio.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.voltaggio.al.it
it
Regione Piemonte

Oratorio Nostra Signora del Gonfalone

Situato lungo l'asse viario principale del paese in pieno centro storico conserva tra l'altro una preziosa rappresentazione del borgo com'era nel 1682 in occasione della traslazione della reliquie di San Clemente dalle catacombe romane

Descrizione

Sulla via principale del paese sorge l’oratorio di S. Maria del Gonfalone, costruito tra il 1631 e il 1665, anno in cui il voltaggino Bernardo Carrosio dipinge sulla facciata un affresco raffigurante la santa titolare. L’oratorio, a navata unica, è riccamente ornato con stucchi, arredi e marmi e conserva diversi dipinti di Bernardo Carrosio, membro della confraternita e figlio di Battista, maestro del più noto Sinibaldo Scorza. L’altare laterale di destra ospita le reliquie di San Clemente e un’interessante raffigurazione di Voltaggio datata 1682. L'Oratorio, appartenente alla Confraternita denominata anche Compagnia dei Disciplinati di Santa Maria o Compagnia del Riscatto e della SS. Trinità, è già documentato nel 1569 e trova la sua prima sede d'officiatura ove oggi è ubicata la sacrestia della Chiesa parrocchiale. Dai primi anni del Settecento i confratelli si dedicarono al riscatto degli schiavi cristiani prigionieri dei "barbareschi" raccogliendo a tal fine somme di denaro, nonché all'assistenza delle ragazze povere.

Modalità di accesso

Accesso libero durante i fine settimana nel periodo estivo o in occasione delle festività dell'Oratorio e delle manifestazioni programmate.

Indirizzo

Via GB De Rossi

Contatti

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri