L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il Comune; un servizio per aiutare a vivere meglio la città, un luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.
Si occupa di:
- Offre al cittadino informazioni sui servizi del Comune, sugli orari e le sedi di ricevimento e sulle procedure da seguire;
- Presa visione ed estrazione copie dello Statuto, dei Regolamenti comunali e di leggi (previo pagamento delle sole spese di riproduzione);
- Informazioni su bandi di concorso;
- Segnalazioni, suggerimenti, reclami: ricezione, inoltro agli uffici competenti e risposta al cittadino (contatti personali, telefonici, via fax e a mezzo mail);
- Informazioni e avvio delle procedure per l'acquisizione dell'attestato di idoneità alloggiativa per carta di soggiorno/inserimento lavorativo/contratto di soggiorno;
- Iscrizioni alla refezione scolastica;
- Iscrizioni ai centri estivi comunali;
- Raccolta firme per proposte referendarie e petizioni;
- Distribuzione modulistica, informazioni e acquisizione delle pratiche volte all'ottenimento dei seguenti permessi: ZTL-APU;
- Abbonamenti a tariffa agevolata;
- Permessi vari tra cui il contrassegno invalidi, alcuni casi di occupazione suolo pubblico, autorizzazioni al transito di mezzi, attività di volantinaggio.