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Avviso pubblico esplorativo

05/04/2022

Lavori di sistemazione e manutenzione idrogeologica e idraulico forestale alvei e versanti Torrente Lemme e affluenti a difesa abitati e infrastrutture.

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

Questa Amministrazione intende avviare, tramite piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, una procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) della L.120/20, per l’ affidamento dei lavori in oggetto.

Il presente avviso è diretto a promuovere le manifestazioni di interesse degli operatori economici che, essendo in possesso dei requisiti di seguito prescritti, sono interessati a presentare offerta.

1) OGGETTO DELLA PRESTAZIONE:

Gli interventi consistono nella sistemazione idraulica del Torrente Lemme in corrispondenza dell’abitato di Voltaggio.

CATEGORIA PREVALENTE: 068.

2) IMPORTO DEL LAVORO:

L’importo dei lavori di cui al progetto definitivo approvato è pari ad euro € 692.267,59, IVA esclusa. Detto importo sarà aggiornato nel progetto esecutivo in fase di ultimazione.

3) CARATTERISTICHE TECNICHE DEL LAVORO:

Si fa riferimento agli elaborati del progetto definitivo (stralci sono disponibili in allegato). Per ogni approfondimento è possibile fare richiesta ai contatti di cui al successivo punto 10).

4) LUOGHI DI EFFETTUAZIONE DEI LAVORI:

Asta del Torrente Lemme come individuato negli elaborati progettuali.

 

6) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Ai sensi del D.Lgs. 50/2016 possono presentare manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori
di cui al presente Avviso, gli operatori economici di cui all’art. 45, comma 2 che non si trovano in
alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 80 e che, in applicazione dell’art. 83, comma 1,
risultino:

e iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

e in possesso di attestazione SOA nella categoria OG8 classifica II o superiore.
Non saranno accolte le manifestazioni di interesse di operatori economici che non siano abilitati,
alla data di scadenza della presente indagine di mercato, ad operare sul Mercato Elettronico per
la Pubblica Amministrazione (MEPA) nell’iniziativa “0G8 — Opere fluviali, di difesa, di
sistemazione idraulica”.

7) MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI
INTERESSE

L’istanza di manifestazione di interesse, redatta in conformità al contenuto del modello A “Istanza di partecipazione” allegato al presente Avviso, deve essere redatta con le modalità indicate nel modello stesso, firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Si precisa che tale istanza, prodotta in unico documento, formalizza la richiesta di partecipazione alla procedura negoziata in relazione all’appalto di cui al presente Avviso.

La manifestazione di interesse deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 21.04.2022 all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.voltaggio.al.it; riportando nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento degli interventi di sistemazione e manutenzione idrogeologica e idraulico-forestale alvei e versanti torrente Lemme e affluenti a difesa abitati e infrastrutture”

La trasmissione tempestiva della candidatura rimane a esclusivo rischio del mittente.

SI precisa che non saranno considerate idonee le istanze di manifestazione di interesse nei seguenti casi:

– pervenute successivamente alla data stabilita quale termine perentorio per la presentazione delle candidature;

– inviate in formato cartaceo, a mezzo fax o posta elettronica non certificata;

– inviate a mezzo PEC e non firmate digitalmente, nel caso in cui l’indirizzo PEC non risulti inserito nell’elenco dell’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC), ai sensi di quanto disposto dagli artt. 6-bis e 65, comma 1, lettera c-bis) del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005 recante “Codice dell’amministrazione digitale”.

Si precisa altresì che, nel caso di presentazione di più istanze da parte dello stesso operatore economico, sarà presa in considerazione solo l’ultima istanza pervenuta purché non rientrante nei casi di inidoneità di cui sopra.

8) PROCEDIMENTO PER LA SELEZIONE DELLE ISTANZE

Saranno invitati a presentare offerta un numero di soggetti ricompreso tra 10 e 15.

Nel caso pervengano meno di 10 dimostrazioni di interesse entro la data fissata dal presente avviso, la Stazione Appaltante deciderà, in base al numero delle manifestazioni di interesse ed al principi comuni (economicità, efficacia, tempestività, effettiva contendibilità degli affidamenti …), se invitare unicamente 1 soggetti che avranno presentato domanda oppure se procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente ulteriori concorrenti da invitare.

 

Qualora le istanze pervenute ed ammesse risultino in numero superiore a 15, la stazione appaltante procederà alla selezione di n° 15 operatori economici da invitare alla procedura negoziata tramite sorteggio.

Dell’eventualità di ricorso al sorteggio verrà data comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale del Comune almeno 48 ore prima dello svolgimento.

In applicazione del principio di rotazione, di cui all’art. 36, comma 1, del d.lgs. 50/2016 e come definito dalle Linee Guida ANAC n. 4, non potranno essere ammessi all’eventuale sorteggio gli operatori economici aggiudicatari o invitati all’affidamento immediatamente precedente a quello di cui si tratti, ricadente nella stessa categoria di opere.

Il sorteggio avverrà in forma anonima con le seguenti modalità: ciascuna domanda di partecipazione ammessa al sorteggio verrà contrassegnata da un numero progressivo. Prima dell’estrazione verrà esposto l’elenco dei numeri progressivi, senza l’indicazione delle generalità degli operatori economici che hanno presentato istanza. Seguirà l’estrazione dei numeri necessari e le domande corrispondenti ai numeri estratti saranno ammesse alla fase successiva di invito alla presentazione di offerta, senza
rendere note le generalità dei concorrenti, che rimarranno riservate sino al termine di scadenza di presentazione delle offerte.

9) RICHIESTA DI OFFERTA

Successivamente alla selezione delle domande la stazione appaltante provvederà all’invio di RDO sulla piattaforma del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MEPA). Per le modalità ed i termini di presentazione delle offerte si rinvia alla documentazione che sarà allegata all’RDO.

Il Comune di Voltaggio si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito alla richiesta di offerte per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte degli operatori economici che hanno manifestato interesse ad essere invitati alla procedura negoziata.

10) ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni relative alla procedura potranno essere chieste ai seguenti contatti tecnico@comune.voltaggio.al.it e federico fontana@molleringegneria.it.

Le richieste formali di chiarimenti vanno trasmesse al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.voltaggio.al.it.

I documenti tecnici e amministrativi a corredo del presente Avviso sono disponibili in allegato.

Il diritto di accesso agli atti è differito secondo i termini previsti dall’art. 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs 50/2016 come di seguito riportato: “nelle procedure ristrette e negoziate e nelle gare informali, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, e in relazione all’elenco dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e all’elenco dei soggetti che hanno presentato offerte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime; ai soggetti la cui richiesta di invito sia stata respinta, è consentito l’accesso all’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno manifestato il loro interesse, dopo la comunicazione ufficiale, da parte delle stazioni appaltanti, dei nominativi dei candidati da invitare”.

 

Il responsabile del presente procedimento è il geom. Luciano Camera responsabile dell’ Area LL.PP..

Il Responsabile del Procedimento
f.to geom. Luciano Camera

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