Gestione Ambiente: consegna sacchetti annuali; “secco” Covid

25/11/2020

Consegna sacchetti Gestione AmbienteSabato 28 consegna dei sacchetti

Nella mattinata di sabato prossimo, 28 novembre, Gestione Ambiente verrà a Voltaggio dalle 8.30 alle 13.00 per la consegna annuale dei sacchetti per la raccolta porta a porta di umido; plastica e lattine; “secco” non riciclabile.
Queste le modalità della consegna:

• gli incaricati di Gestione Ambiente si posizioneranno nell’atrio del Comune con il materiale da consegnare;
  • ogni utente entrerà, una/o alla volta, dal portone del Comune con la bussola a vetri;
  • ritirati i propri sacchetti, uscirà dall’atrio attraverso l’altro portone
  • a quel punto entrerà nell’atrio dal portone a vetri l’utente successiva/o

A tutela del personale di Gestione Ambiente, che indosserà la mascherina, si potrà accedere all’atrio Comunale per ritirare i sacchetti soltanto se si indossa correttamente la mascherina.

Raccolta del “secco” e isolamento fiduciario o quarantena

Come noto, in caso di isolamento fiduciario o quarantena, per positività al Covid o anche semplicemente a titolo precauzionale, tutti i rifiuti del nucleo familiare interessato devono essere conferiti nel sacco del “secco” non riciclabile, si tratti effettivamente di “secco”, come di umido, di plastica o di carta.
Quest’anno la lettura dei codici del “secco” è partita il 20 luglio scorso, per cui nella normalità il numero di conferimenti consentito (in un anno il numero di abitanti della casa + 1), sarà più che sufficiente, venendo presi in considerazione per il 2020 soltanto 5 mesi e 12 giorni anziché 12 mesi. Chi, invece, fosse stato costretto, causa Covid, a conferire tutti i propri rifiuti nel sacco del “secco” non riciclabile, probabilmente ha superato il limite consentito. Per evitare di pagare eventuali surplus,  le persone che fossero state costrette, per isolamento fiduciario o per quarantena, a conferire sacchi di “secco” in più, possono chiedere che gli stessi gli vengano scontati (a Gestione Ambiente, tramite il codice presente su ogni sacco, risulta la data di ogni conferimento). Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione Comunale di Voltaggio ha contattato sia Gestione Ambiente, sia il C.S.R. – Consorzio Smaltimento Rifiuti per chiedere che vengano effettuati tali sconti. Non esistono ancora provvedimenti in merito, ma gli Uffici contattati non hanno escluso che qualcosa si possa fare per venire incontro a chi, non per propria volontà, avesse superato i conferimenti di “secco” consentiti.

Gestione Ambiente
info@gestioneambiente.net
N.B. Precisare a Gestione Ambiente il periodo esatto di isolamento fiduciario o di quarantena (da che data a che data) e che si consente al trattamento dei propri dati personali.

Ultima modifica: 25 Novembre 2020 alle 15:05