NOVITÀ IMU INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2020

18/05/2020

La legge di Bilancio 2020 dispone l’abrogazione della Tasi e della vecchia IMU a partire dal 2020.

Al suo posto, trova applicazione la nuova IMU che nei tratti fondamentali ricalca le regole dell’attuale Imposta Municipale.

Versamento

È confermato il versamento in due rate: entro il 16 giugno la prima ed entro il 16 dicembre la seconda, con la facoltà di pagare l’imposta in unica soluzione entro il 16 giugno.

In sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere sarà pari alla metà di quanto già versato a titolo di IMU e TASI per l’intero 2019.

CODICE CATASTALE DEL COMUNE :                 M123

Dichiarazione

Il termine della dichiarazione torna a essere il 30 giugno dell’anno successivo.

Agevolazioni e le riduzioni

Sono confermate le agevolazioni e le riduzioni previste ai fini della vecchia Imu, con l’eccezione dell’esenzione dell’immobile dei pensionati Aire. Il mese di acquisto dell’immobile è computato per intero al soggetto che ha il possesso per almeno 15 giorni. Il giorno del trasferimento si imputa all’acquirente. A quest’ultimo è altresì attribuito l’intero mese dell’acquisto in caso di parità di giorni di possesso con il cedente.

Deduzioni sulla base imponibile

È confermata la deduzione del 50% della base imponibile per:

• i fabbricati di interesse storico o artistico;
  • i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie A/1, A8 e A/9 concesse in comodato gratuito registrato ai parenti in linea retta entro il 1° grado che le utilizzano come abitazione principale, applicando le stesse regole normative in vigore dal 2016

Per usufruire della riduzione per gli immobili concessi in locazione a canone concordato, occorre che tale    concessione sia ben evidenziata nel contratto di locazione, attestata da almeno uno delle categorie firmatarie   degli accordi territoriali e presentata al Comune.

L’ufficio Tributi sarà a disposizione per ogni eventuale necessità e chiarimento.

Ultima modifica: 18 Maggio 2020 alle 15:55